Anffas è stata fondata a Roma il 28 marzo 1958 da un gruppo di genitori di ragazzi con disabilità intellettive radunatisi attorno ad una mamma: Maria Luisa Ubershag Menogotto, in un’ epoca in cui le persone con disabilità, soprattutto se intellettive, e le loro famiglie vivevano in una situazione drammatica, circondate da un clima di ghettizzazione, compatimento e solitudine, prive di supporti e opportunità.
Questi genitori fondano la prima associazione italiana di famiglie di persone con disabilità che negli anni successivi l’Associazione crescerà ad un ritmo costante e si diffonderà capillarmente sull’intero territorio nazionale con proprie sezioni territoriali.
La sede di Ginosa nasce il 20 Settembre 1986, con lo scopo di rompere l’isolamento delle persone con disabilità e delle loro famiglie e per svolgere un’opera di sensibilizzazione dell’opinione pubblica, ritenuta di importanza fondamentale per la risoluzione dei molteplici e gravi problemi del settore.
Il 27 Marzo 2002 la sezione è diventata una associazione autonoma e denominata “Anffas Onlus Ginosa”, aderendo alla modifica della definizione dell’acronimo in “Associazione Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e Relazionale”.
COSA FACCIAMO
La degenza è finalizzata al mantenimento clinico-funzionale degli ospiti.
La RSA è convenzionata con la ASL TA e l’accesso al nucleo di assistenza residenziale avviene tramite valutazione da parte dell’unità di valutazione multidimensionale della competente ASL mediante utilizzo di sistema di valutazione SVAMDI.
attiva laboratori diurni rivolti a persone con disabilità del territorio;
garantisce la formazione dei propri operatori;
organizza convegni e seminari;
organizza momenti informativi con i propri associati e non, su bandi e avvisi pubblici rivolti a persone con disabilità;
aderisce a percorsi PCTO con le Scuole Secondarie di Secondo Grado.