Anffas Onlus – Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, fondata a Roma il 28 marzo 1958, è una grande associazione di genitori, familiari ed amici di persone con disabilità che opera da più di 50 anni, oggi è presente sull’intero territorio nazionale con 169 associazioni locali, 16 organismi regionali e 48 Autonomi enti.
La prima denominazione assunta dall’Associazione all’atto della sua costituzione è “Associazione Nazionale Famiglie di Fanciulli Minorati Psichici”.
L’originaria denominazione ha subito, di pari passo con l’evoluzione socio culturale ed associativa, numerose trasformazioni per assumere infine, con l’approvazione del nuovo Statuto Associativo – Roma, dicembre 2005 attuale denominazione: Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale.
L’associazione, con decreto del Presidente della Repubblica n.1542/64, ha ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica, nel 2000 si è qualificata come Onlus – Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale – e nel 2004 è stata iscritta nel Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale.
I NUMERI
Anffas conta più di 14.000 soci suddivisi in 169 Associazioni locali presenti su tutto il territorio nazionale; garantisce, quotidianamente, servizi e supporto ad oltre 30.000 persone con disabilità e loro genitori e familiari; negli oltre 1000 centri gestiti direttamente o attraverso i 49 autonomi enti a marchio Anffas operano 3.000 operatori specializzati, inquadrati nel CCNL Anffas e 2000 tra volontari e collaboratori.
Le diverse attività sono sostenute soprattutto grazie all’opera volontaria e gratuita di migliaia di volontari e sostenitori amici di Anffas che, unitamente ai genitori e familiari, concorrono al raggiungimento degli scopi associativi.