DOPO DI NOI DI GINOSA: AL VIA I LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DI UNA FATTORIA SOCIALE
Inizieranno a breve presso la Comunità socio-riabilitativa “Dopo di Noi” di Ginosa i lavori per la realizzazione di una Fattoria Sociale che sorgerà nell’ampio giardino che circonda la Residenza. In seguito all’affidamento della Struttura all’Associazione Anffas Onlus da parte del Comune di Ginosa, ad opera del Sindaco, Dott. Vito De Palma, è iniziata la progettazione di diversi interventi rivolti all’utenza che da anni, ormai, trova nell’Associazione Anffas, una risposta ai propri bisogni di integrazione sociale.
Il progetto di una Fattoria Sociale nasce per soddisfare quei bisogni a cui i ragazzi con disabilità difficilmente trovano risposta. L’Anffas da anni lavora proprio per questo: per favorire la socializzazione, l’inserimento in un gruppo di pari, per rafforzare l’autostima, , per potenziare l’autonomia personale, per promuovere condizioni di benessere psicologico, per creare una rete con il territorio e con le Associazioni presenti in esso, per sensibilizzare la comunità tutta al tema della disabilità. E perché integrazione sia, l’Anffas progetta un “luogo” dove questo incontro possa avvenire, e partecipa al Bando “Orizzonti Solidali” 2014 promosso da: “Fondazione Megamark di Trani (www.fondazionemegamark.it), realizzato in collaborazione con i supermercati A&O, Dok, Famila e Iperfamila e con il patrocinio della Regione Puglia e del suo assessorato al Welfare”, per la realizzazione della Fattoria Sociale. L’iniziativa è volta a sostenere lo sviluppo di azioni da realizzarsi in Puglia negli ambiti dell’assistenza sociale, della sanità, dell’ambiente e della cultura. E così, tra le oltre 100 proposte pervenute, la Fondazione Megamark premia l’innovatività e qualità del progetto inviato deliberando l’erogazione dell’intero finanziamento richiesto dalla nostra associazione che è risultata tra le 10 vincitrici del bando.
Pertanto il sottoscritto, Anffas tutta ed in particolare i ragazzi che saranno impegnati nelle attività della Fattoria ringraziano la Fondazione Megamark e soprattutto il suo Presidente, cav. Giovanni Pomarico per aver sostenuto la nostra proposta aprendo la strada alla possibilità di futuri inserimenti lavorativi, offrendo in tal modo una possibilità unica a tutti coloro che fino ad oggi hanno vissuto una condizione di emarginazione sociale e di esclusione dal mondo lavorativo.
La Fattoria, che prevede attività di agricoltura sociale, sarà dotata di un orto che sarà coltivato dai nostri ragazzi, serre per funghi, alberi da frutto, animali di diverso tipo, con una particolare attenzione alla terapia con l’asino – onoterapia – animale particolarmente adatto all’interazione con l’uomo tenuto conto dei positivi effetti terapeutici prodotti.
L’Anffas, come di consueto, apre le proprie porte a tutti coloro che desiderino condividerne le attività perché nasca una rete intorno al mondo della disabilità destinata ad arricchirsi e ad ampliarsi nel tempo. E l’essere supportati nel nostro incessante lavoro da altri soggetti, in questo caso dalla Fondazione Megamark, oltre a rasserenarci sul presente e a renderci fiduciosi sul futuro, ci ripaga di tutti gli sforzi fatti.
Il Presidente p.t. Anffas Onlus Ginosa
Angelo Riccardi